Alla ricerca della videocamera perfetta

Di solito scrivo articoli di riflessione, ma in questo caso rivolgerò delle domande estremamente specifiche ai miei lettori:

  • Vi piace realizzare filmati, documentari, film brevi amatoriali?
  • Se sì, che strumentazione utilizzate?

Prima di rispondere, vi dico subito che sono un tipo difficile (se già non si fosse capito). Non mi interessa utilizzare DSLR (ci sono già passato) perché non permettono di catturare l’attimo in velocità: i miei filmati non sono meditativi, non hanno inquadrature studiate a tavolino, ma soprattutto ho sempre pochissimi istanti di tempo per catturare l’immagine. Ecco, potremmo dire che i miei filmati sono delle foto in movimento.

In generale utilizzo la modalità a 60 fps od oltre (in Full HD), perché in questo modo posso scattare per pochi secondi e poi allungare il materiale a volontà con un po’ di slow motion. Il problema è che tutto l’editing, sempre per la questione del poco tempo a disposizione, posso realizzarlo solo da iPad (iMovie) e non da Mac (Final Cut Pro): ne consegue che devo filmare a 60 fps ma in formato MP4.

Finora ho realizzato quasi tutti i video con il fidato iPhone 6 Plus e l’applicazione FilMic Pro, grazie alla quale posso esportare a 24p e croppando la risoluzione a 2.39:1. Mentre la risoluzione non è fondamentale (nulla vieta di montare tutto in 16:9, tutto sommato), devo ammettere che ormai sono estremamente affezionato ai 24p. Ecco dunque l’altro problema da risolvere: il file dovrà nativamente essere prodotto, oltre che a 60, anche a 24p, perché iMovie non permette di cambiare questo parametro (è modificabile da Pinnacle Pro, ma il risultato non mi convince).

Situazione complessa, soprattutto considerato che il mio budget non potrà mai superare i 600 Euro (approssimativamente). Stavo pensando alla Panasonic V770, ma magari voi avete qualche altra opzione da propormi, più portatile ed ergonomica…

81dIRk5JyxL._SL1500_

Rispondi

