What’s on my Mac?

Dal momento che in questi giorni stanno spuntando come funghi le recensioni di iPad Pro e che spesso queste tendono a sottolineare come il nuovo dispositivo di casa Apple possa sostituire un portatile praticamente in qualsiasi ambiente di lavoro, vorrei velocemente fare mente locale assieme a voi sulle applicazioni che attualmente utilizzo su MacBook Pro Retina e che, purtroppo, non potrei mai rimpiazzare con quelle iOS.

Schermata 2015-11-18 alle 08.30.59

Alcune sono applicazioni di sistema, altre sono applicazioni di terze parti che utilizzo per lavoro, altre ancora per svago/hobby/attività secondarie.

  1. Accesso portachiavi. Onestamente non ho ancora trovato nulla di simile su iOS, un semplice software/app che mi permetta di controllare tutte le password finora utilizzate su Mac. Utilizzo regolarmente 1Password ma… non è la stessa cosa.
  2. iTunes OSX è una di quelle cose che temo resterà insostituibile per chiunque utilizzi il servizio Match. Attualmente la versione iOS non permette di caricare nuova musica rippata, ed a questo punto credo che mai lo permetterà.
  3. SimplyFatt è un ottimo gestionale (fatture, D.D.T. ecc) che si interfaccia perfettamente sia su OSX che su iOS. Il problema in questo caso sta nel fatto che, senza una stampante AirPrint o dei software specifici che aggirino il problema, è possibile stampare i documenti solo con la versione OSX. In qualsiasi caso a casa utilizzo una AirPrint della HP e devo ammettere che funziona veramente male.
  4. Illustrator e Photoshop: bitch please. Le versioni per iOS sono assolutamente penose e neanche lontanamente paragonabili. Considerati i tempi biblici che in genere Adobe vanta con gli aggiornamenti, credo che forse vedremo qualcosa di decente su iOS tra 10 anni.
  5. Parallels è il software che sono costretto ad avviare ogni giorno su Mac per utilizzare il plotter da taglio (sono titolare di un negozio che crea stampe su targhe ed abbigliamento). Il plotter è datato e funziona solo su Windows XP, senza considerare il fatto che sfrutta dei vecchi cavi e soprattutto una dongle USB key di protezione software. Come si potrebbe mai interfacciare tutto questo utilizzando l’unico ingresso di iPad Pro? Fantascienza.
  6. GarageBand è un’altra grande occasione sprecata su iPad ed onestamente, dopo quasi 4 anni di test, dubito fortemente che raggiungerà mai le potenzialità della versione desktop. Ottima per l’emulazione di ampli e per registrazioni molto semplici, ma per tutto il resto purtroppo serve un’interfaccia più complessa e maggiore spazio in memoria (soprattutto se, come me, si utilizzano tutti i samples ed i synth).
  7. Final Cut Pro X è un programma che, a mio avviso, un giorno verrà sostituito da iMovie, ma al momento non c’è nulla di lontanamente paragonabile o potente in versione iOS, anche se francamente per i piccoli lavori ho risolto egregiamente utilizzando i filtri di Chromic.
  8. OpenEmu è l’emulatore di console vintage per eccellenza, ed esiste solo in versione OSX. Per qualche motivo ogni qualvolta viene trovato un sistema di far girare le rom sui tablet, qualcuno taglia le gambe agli sviluppatori…

E questi sono soltanto i programmi che utilizzo di più! Potrei parlare anche di Vuze, iBooks Author, OpenOffice, Adobe Reader… tutti software che ancora non hanno trovato il giusto spazio su mobile. Ora, consideriamo che un iPad Pro Cellular da 128 Gb con Smart Keyboard costa la bellezza di Euro 1428, contro i 1499 di un MacBook da 256 Gb: uno ha LTE, touch screen, e leggerezza; l’altro più porte (potenziali), più memoria, più software veramente Pro: cosa scegliereste?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...