And the Wow Effect goes to… Microsoft!

Ci sono voluti un po’ di anni affinché Microsoft recuperasse terreno su Apple e Google (diciamo pure una decina d’anni), ma alla fine ce l’ha fatta ed è riuscita a creare una presentazione hardware di gran lunga migliore degli ultimi keynote di casa Cupertino. Sarà solo il tempo a dimostrare l’effettiva validità di tutto quello che è stato presentato, ma l’Effetto Wow l’hanno cercato, fortissimamente cercato, ed alla fine ottenuto.

Satya Nadella si è rivelato lungimirante nel creare le nuove linee guida della società sulla lunga distanza, e così oggi possiamo godere di un ottimo ibrido tablet/portatile (il Surface 4), un eccellente ibrido portatile/tablet (Surface Book), un innovativo ibrido smartphone/desktop (Lumia 950). I particolari dei vari prodotti li lascio ai centinaia di siti che ne stanno parlando proprio in queste ore, ma quello che non vi sarà sfuggito è che Microsoft punta tutto sull’idea di ibrido, e questo è molto importante.

Solo poche ore fa, infatti, Tim Cook ha confermato (ancora una volta) che Apple non ha nessuna intenzione di far convergere il mondo tablet con quello desktop, mantenendo anche il neonato iPad Pro in un universo parallelo rispetto a quello del MacBook: app diverse, comandi diversi, target diverso. E’ per questo che appare così importante la presa di posizione di Nadella: Microsoft tenterà fino in fondo di creare un mondo separato, autonomo rispetto ad Apple. Seppure nella sostanza spesso i due approcci saranno perlopiù differenti solo da un punto di vista “accademico”, gli utenti potranno scegliere da che parte stare, senza sentire di rinunciare a qualcosa di importante stando da una parte piuttosto che dall’altra.

E così vincono tutti. Bentornata, Microsoft.

win10devices-7

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...