Come fare del buon retrogaming nel 2015

Ah, il retrogaming.

In questi anni di super grafiche e gameplay banali, non c’è niente di meglio di rispolverare un po’ di classici del passato. Ma come fare, senza spendere cifre esorbitanti sul Virtual Console Store di Nintendo? Si potrebbe aprire il vecchio armadio e rimettere mano alle console originali (per chi ancora le possiede) ma, a prescindere dallo sporco incrostato ormai su ogni singolo pin e circuito, cosa che creerebbe degli artefatti notevoli nel 70% dei casi, siete sicuri di voler rivivere il meglio della vostra infanzia videoludica su una TV HD completamente fuori luogo?

Ci vorrebbe una TV della stessa annata della console per pareggiare l’inconsistenza del colore, il pixellaggio esagerato, il sonoro mono/stereo (nel migliore dei casi). Esiste un programma fantastico per OSX chiamato OpenEmu: nulla di nuovo, nulla di trascendentale, ma sicuramente il migliore gestore di ROM che mi sia capitato finora. Manca ancora la virtualizzazione della PSX e di qualcos’altro, ma i programmatori ci stanno lavorando. Ok, direte voi, ma questo serve alla fin fine a giocarci sul computer, è la solita solfa.

Ma come fare a portare le emulazioni sulla vostra TV, possibilmente HD? Al momento l’unica soluzione decente che ho trovato è stata AirPlay di OSX, che permette il mirroring da Mac a AppleTV: il problema è la latenza esagerata (ho stimato circa un secondo di lag) che rende praticamente impossibile giocare con i titoli d’azione. A mio avviso questo è anche il motivo per cui non è stata ancora annunciata una rivoluzionaria modifica alla AppleTV del 2012: finché Apple non riuscirà a rendere il mirroring da iOS e OSX alla TV praticamente istantaneo, come di fatto già avviene su Wii U, non verrà garantito un livello di qualità degno delle console a cui siamo abituati. Che sia colpa di AppleTV o della connessione WiFi di casa (cosa che non escludo) il problema resta e riguarda in qualsiasi caso milioni di utenti.

Attendiamo dunque le novità del 2015, per capire se la rivoluzione del gioco casalingo sarà finalmente alla portata di tutti.

Console vintage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...