Serve solo ad orologiare

A poche ore dalla presentazione di Apple Watch, in uscita nel 2015 (quindi un po’ in ritardo sulla tabella di marcia di cui parlavo in passato), sarebbe a dir poco prematuro dare giudizi definitivi sul prodotto… ma lasciatemi almeno dedicare un sonoro LOL ai giornalisti americani che hanno già iniziato a denigrarlo. Sì, Engadget, dico a te: davvero pensate che sarà solo un semplice gadget? Davvero non vi ha impressionato? Davvero siete sicuri che Apple Watch non abbia niente di più della concorrenza? Ok, sono opinioni lecite e come tali vanno rispettate. Ma lasciate che vi ricordi cosa è successo nel 2010… lasciate che vi riporti con la memoria a quel grosso iPod da 9.7 pollici, capace soltanto di navigare il web più comodamente e visualizzare qualche foto a dimensioni generose. All’epoca quasi tutti avevano denigrato iPad. Pochissimi lo avevano compreso.

Eppure oggi iPad è una parola che é entrata nel linguaggio comune al pari di iPod e ha ridefinito un’intera categoria, senza poter telefonare e senza potersi sostituire al PC… né allora né oggi, dopo ben 4 anni. Noi non siamo quasi mai in grado di prevedere cosa potrà diventare “essenziale” nel nostro mondo consumistico. Loro sì. Ovviamente il successo di un prodotto non dipende solo dai produttori, né dai consumatori: al pari di iPad, Watch avrà realistiche possibilità di successo se i programmatori software sapranno fare buono uso del WatchKit, creando dunque applicazioni di terze parti geniali ed oggi ancora impensabili. E’ un mondo tutto da scoprire e per molti versi innovativo.

Che sia destinato o no a diventare il pilastro di una nuova categoria di prodotti, Apple Watch non può, a mio avviso, essere classificato come un semplice gadget “capace di fare qualche giochetto che annoierà dopo una settimana”. E’ un orologio che serve ad orologiare, e scopriremo solo vivendo cosa questo significherà nella pratica.

140910watch-kit01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...