10 motivi per non abbandonare iOS

E’ stato appena presentato il Samsung Galaxy Note 4, il OnePlus continua ad andare alla grande nonostante le strane modalità di vendita, HTC ha proposto da poco la sua nuova versione di One M8 per Windows, e manca una settimana al nuovo iPhone. In questa bufera di novità tecnologiche, spesso tra amici esce un discorso inevitabile: se dovessi cambiare smartphone, cosa comprerei?

Posto che non credo proprio che cambierò il mio iPhone 5S a breve (ha costato un botto, funziona da dio, non nutro grande interesse per i phablet), vorrei elencare un po’ di motivi per cui, ora come ora, non sarei pronto a cambiare bandiera radicalmente ed abbandonare iOS. La lista che segue è più che altro un promemoria che vale per me stesso, nei momenti di debolezza in cui osservo la videorecensione di qualche Nexus o Lumia interessanti…

1. Dipendo troppo da iMessage. Apple è stata la prima (se non erro) ad integrare la messaggeria gratuita via WiFi/3G nel programma dedicato agli SMS classici: quelli gratis e quelli a pagamento formano un tutt’uno indivisibile, ed il sistema è troppo comodo per pensare di abbandonarlo. Attorno a me, fortunatamente, ho molti parenti ed amici muniti di qualche dispositivo iOS,e questo comporta che posso recapitare messaggi gratis a molti telefoni, tablet e computer. Anche solo considerando i messaggi inviati alla moglie penso di aver risparmiato centinaia e centinaia di Euro all’anno. Android avrebbe Hangouts, ma non se lo fila ancora nessuno (almeno, non dalle mie parti). Windows avrebbe Skype, ma funziona ancora malissimo. Tutti e tre avrebbero, tra le varie opzioni utili a comunicare quando non si possiede la stessa marca di telefono, Whatsapp, ma sono una di quelle (poche?) persone che odia profondamente dover utilizzare più programmi (app) diversi per raggiungere il medesimo risultato. Una delle grandi novità di iOS 8, in effetti, sarà quella di avere una maggiore interconnessione tra app con funzioni similari, ma avendo già visto questa feature su Android so per certo che non è ciò che cerco. Non è abbastanza. Non è quello che intendo.

2. Restando nell’ambito della comunicazione, mi dispiacerebbe molto dover rinunciare a Facetime. E’ infinitamente più stabile di Skype e infinitamente più diffuso di Hangouts (almeno in Italia), Tango, ecc. Nient’altro da aggiungere.

3. Che ci crediate o no, ho comprato iPhone 5 (e poi 5S) soprattutto per Siri, e ancora oggi mi torna utilissimo mentre sono alla guida. In Italia c’è Google Now, presto ci sarà Cortana, ma al momento per le mie esigenze Siri resta il top: mi basta lasciare il telefono nel taschino anteriore del borsello, connettermi via bluetooth allo stereo, e premere il tasto home quando voglio impartire un comando. Si può fare altrettanto con i servizi di Google e Microsoft? Temo di no (fino a prova contraria). Quantomeno mi servirebbe un’automobile più moderna, con i comandi sul volante, oppure lasciare il telefono fuori dal borsello in modo tale che possa interagire con il “wake” vocale permesso da Android.

4. Touch ID. Al momento non serve a nulla, ma vedremo in futuro. Credo che crescerà molto con il passare del tempo.

5. Ho acquistato tonnellate di videogiochi, molti bellissimi e qualcuno bruttino. Per non parlare degli ebook. Cambiando marca non potrei più recuperare gli acquisti fatti. In qualsiasi caso, molti giochi sono usciti solo per iOS, quindi anche volendo non potrei riacquistarli.

6. Ho provato Android (TouchWiz) e Windows (8). In nessuno dei due casi ho riscontrato l’eleganza e l’immediatezza di iOS. Qua si giunge all’eterna questione, trita e ritrita in ogni forum fino alla nausea: quale sistema operativo è migliore? Personalmente ho bisogno della pappa pronta, diciamolo subito. E dev’essere una pappa molto gustosa (elegante). L’avrei potuta rendere migliore cucinandola io (aka Android)? Probabile ma… ain’t nobody got time for that. L’avrei potuta impiattare meglio, avrei potuto avere una springboard più originale e personalizzabile senza smanettare troppo (aka Windows)? Probabile ma… non mi interessa avere mille icone sulla springboard. Se potessi fare tutto con una sola app, lo farei, e le Live Tiles hanno un’utilità limitata quando gli aggiornamenti cominciano ad essere numerosi. Ammetto che la mia visione potrebbe apparire vagamente “fascista” ma è la verità: preferisco che qualcuno scelga per me come debba essere strutturata l’interfaccia, e soprattutto che questo qualcuno abbia una sensibilità artistica affine alla mia, il che coincide appunto con Apple.

7. Presto – cioè con l’uscita di OSX Yosemite e iOS8 – potrò telefonare e mandare SMS direttamente da Mac e iPad, opportunamente interfacciati con il mio iPhone. Nessun’altra piattaforma è attualmente in grado di promettere una feature del genere. Neanche lontanamente.

8. iTunes Match è un servizio che ormai uso da anni e che trovo estremamente utile. Posso condividere tutta la mia libreria musicale con tutti i dispositivi iOS e OSX sempre, in qualsiasi momento. Mi viene voglia di una canzone che non ascolto da tempo? In un secondo la scarico dal mio cloud personale sul telefono. Dovrei sincronizzare di nuovo tutta la mia musica (parliamo di almeno 12 mila brani, di cui molti Metal e quindi non presenti sui server) con Google Play? Recedere il servizio e pagare ogni mese per Spotify? Ormai la frittata è fatta, mi spiace. Ed è una frittata buonissima!

9. Ogni tanto mi piace creare filmati e musica con iOS. Onestamente non ho ancora trovato importanti alternative ad iMovie e GarageBand, né tantomeno ho scovato in rete filmati in slowmotion di qualità equivalente a quello che ho realizzato io con iPhone 5S. Attendo con impazienza delle smentite, soprattutto dai possessori di Lumia!

10. L’ergonomia del 4 pollici di iPhone 5 e 5S è molto difficile da replicare sui phablet delle altre marche. Mi spiace ma, se devo utilizzare due mani per scrivere un messaggio, al momento preferisco utilizzare iPad Mini… Come dite, la tastiera non é il massimo? Con iOS8 si potrà installare qualsiasi sistema di input alternativo.

11. Apple Maps. No dai, scherzo. Apple Maps fa ancora schifo.

tumblr_inline_n79jojaBdT1sc8c5u

Rispondi

