Più Retina per tutti

L’avevo preventivato più di un anno fa, e lo ribadisco oggi: siamo prossimi ad una grossa novità hardware targata Apple. La data più coerente sarebbe stata in effetti coincidente con la fine del 2013, ma vuoi per il rinnovo del direttivo (nonché dei progettisti hardware/software), vuoi per l’impasse creato dalla morte di Jobs, vuoi per il maggiore impegno profuso sul versante software (ios7 e 8 prima, l’eccezionale Continuity di OSX adesso), lo slittamento di almeno 6 mesi sulla tabella di marcia risulterà inevitabile. Questi eventi non erano certamente previsti nei cicli di 3 e 4 anni progettati in precedenza.

Ma inevitabile sarà anche la novità, e recentemente due prodotti presentati direttamente sul sito testimoniano che il momento si sta avvicinando:

1) il nuovo iMac “economico” permetterà di introdurre a breve l’ancora più nuovo iMac Retina. Come avvenuto inizialmente per il MacBook Pro Retina, anche l’iMac Retina in un primo momento costerà molto più del modello classico, almeno 400 Euro in più, e l’unico modo per rendere coerente un aumento simile di prezzo é ridurre quello dell’entry level;

2) la Apple TV del 2012 ha subito un ulteriore taglio di prezzo, non dettato dalle scarse vendite (dato che continua a spopolare) ma dall’ormai certa entrata a catalogo della versione 2014, probabilmente predisposta per i comandi vocali di Siri, la compatibilità (parziale) con Continuity, e ovviamente una maggiore potenza.

Ci sarebbe anche da parlare del famigerato iWatch, suggerito dal software in arrivo su iOS8, ma da questo punto di vista non esistono indizi sufficienti. Lasciamo dunque le foto dei concept ed i gossip ai siti sensazionalistici, e concentriamoci sul concreto…

Schermata 2014-06-20 alle 10.51.26

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...