Una premiazione seria per le foto da smartphone?

I famosi Ippawards sono arrivati all’ottava edizione e come sempre si prefiggono di premiare le migliori foto realizzate con iPhone.

Gli scatti li potete ammirare nel sito: sono molto belli, alcuni un po’ troppo editati forse, ma tutti comunque validi… degni di vittoria.

Di contro sono stati molti i commenti negativi nei blog da parte degli androidiani/windowsiani, e c’era da aspettarselo: “io posso fare di meglio con il mio Moto G“, “non c’è paragone con una DSLR“, “basta continuare a cliccare a caso e una foto prima o poi verrà bene”, ecc.

Fino a prova contraria tutti questi commenti possono essere veritieri, ma il problema in effetti è che non esiste quasi mai una prova contraria. Allora mi chiedo: perché, se gli altri smartphone hanno un potenziale simile, non istituire anche altre gallery e premi al livello di quelli creati per i prodotti Apple? E’ tutta una questione di pigrizia mentale, oppure le doti degli altri prodotti sono sopravvalutate? Dimostratemelo. Lo dico senza malizia. Sarei estremamente curioso di valutare un po’ di scatti, e sono sicuro che prodotti come il Lumia 1020 – sulla carta – non dovrebbero proprio aver paura di accettare una simile sfida. Io, al momento, più di qualche scatto mediocre su Flickr non riesco a trovare…

Nel frattempo, tenete d’occhio questo sito. E anche questo non promette male.

Schermata 2014-06-12 alle 16.01.28

Voi che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...