Cosa ci insegna la pubblicità Bentley

Nel giro di 24 ore settordicimila webzine hanno pubblicato il link del video YouTube dedicato alla pubblicità della nuova Bentley Mulsanne, macchinona vagamente costosa e senza dubbio affascinante. Il motivo di tanto interesse da parte del web sta nel metodo di creazione dello spot, dichiaratamente sfornato grazie ad un iPhone 5S ed un iPad Air. E qualcosa come dieci diversi supporti telescopici, lenti, carrelli, pod e quant’altro. Ma questi sono dettagli.

In qualsiasi caso non intendo soffermarmi sulla (alta) qualità delle riprese o sul metodo (sottovalutato) con cui sono state create, per queste cose vi rimando ai famosi settordicimila siti di cui sopra. Quello che mi interessa di più è capire cosa Apple vuole comunicarci tra le righe, il non detto che fa la differenza con tutto quanto annunciato finora:

1) Il progetto iOS in the Car è qualcosa di più di una serie di comandi touch in plancia. Se la vettura lo permette, come nel caso della costosissima Bentley Mulsanne, possiamo prevedere l’inserimento di veri e propri dispositivi iOS anche sul retro dei sedili anteriori, o chissà in quanti altri posti. Dipende tutto dai costruttori e dagli accordi con Apple, le possibilità sono molteplici e sfiziose. Pensateci.

2) Il filmato è stato editato con un iPad Air, ma è svolto in bianco e nero. Non è che Apple per caso ci sta nascondendo qualcosa? Magari un aggiornamento di iMovie a Giugno che permetta, finalmente, di utilizzare gli ottimi filtri della versione desktop? iMovie per iPad tuttora è un buonissimo prodotto, sicuramente migliore di iPhoto (ci vuole poco!) e probabilmente migliore (o più utile?) di GarageBand, ma il margine di miglioramento è evidente e personalmente mi auguro qualche update serio a breve.

Detto questo… complimenti ai creatori del documentario, davvero ispirato e di buon gusto.

Schermata 2014-05-16 alle 19.44.34

Annunci

1 Comment

  1. Pingback: Filmare in slow motion | Angry Geeks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...