La grande beffa di Apple

L’avevo detto in passato e lo ribadisco oggi: gli esperti di marketing Apple sono dei geni.

Ricapitoliamo velocemente la situazione, che probabilmente avrete già letto in molti: Apple ha iniziato a vendere – in qualche nazione oculatamente selezionata – la versione da 8Gb di iPhone 5C, il telefono sfigato della casa di Cupertino, il telefono flop, il telefono che non sarebbe mai dovuto esistere. Poco importa che stia vendendo più di qualsiasi altro telefono del “segmento di mezzo” dell’offerta Apple (vale a dire più di iPhone 4S l’anno scorso e iPhone 4 l’anno prima)… la gente avrebbe preferito trovare ancora a listino il telefono che si scrosta solo a guardarlo, ovvero iPhone5. Poco importa che il materiale plastico di cui è rivestito non abbia nulla a che spartire con quello proposto da Samsung e soci (e probabilmente non c’entra nulla nemmeno con quello del 3GS), perché ormai il sinonimo di “premium” è diventato “alluminio”. HTC può confermare.

Perché, dunque, proporre una versione con la metà della memoria, al fine di ridurne il prezzo? A mio avviso soltanto per (tentare di) mettere a tacere gli investitori. I pressanti, inutili, grassi investitori. Non sarà con i loro consigli che Apple venderà di più, perché praticamente non ha bisogno di vendere di più. E’ vero che Cook è rimasto deluso dalle vendite di iPhone 5C, ed è ancora più vero che Apple ha dovuto rallentarne la produzione fin quasi a fermarla, ma questo è dovuto al successo clamoroso (ed a mio avviso in parte immeritato) di iPhone 5S, che ha portato nelle casse di Cupertino ancora più soldi di quanto si aspettassero.

I risultati di questa vicenda vanno quindi interpretati con calma e dopo aver valutato innumerevoli fattori, ma la mia opinione resta sempre la stessa: gli addetti al marketing Apple sono stati dei geni, in grado di ingrossare a dismisura il portafogli dell’azienda con un attacco psicologico senza precedenti, ed a pagarne lo scotto sono stati unicamente gli investitori, sempre più imbufaliti dal mancato sviluppo di un prodotto che non era mai nemmeno stato promesso, vale a dire il “telefono per i mercati emergenti”. La borsa va sempre peggio, ma gli utili si mantengono pimpanti e il nome dell’azienda resta sulla bocca di tutti.

Ah, comunque sia: non comprate iPhone 5C da 8Gb, ha un prezzo che esula da qualsiasi logica. Anche dalla logica di Apple.

Schermata 2014-03-18 alle 16.16.20

Annunci

3 Comments

  1. Se costasse 100€ in meno del 5c da 16GB sarebbe “corretto”. Insomma a parte i prezzo che molti potrebbero comq trovare alto si manterrebbe con la “logica Apple” ma l’hanno messo ad un prezzo che costa tipo 50€ in meno…insomma..boh..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...