Geek VS Nerd

E’ ormai da un po’ che scrivo su WordPress, ma accade ancora, di tanto in tanto, che qualcuno mi chieda: Perché geek? Perché non nerd?

La simpaticissima vignetta postata in basso (onore a chi l’ha creata, un giorno scoprirò l’autore) riassume abbastanza bene la differenza tra i due mondi, e spiega a grandi linee perché ritengo di far parte dei geek, anziché dei nerd.

Se volete respirare un po’ di aria nerd, e parlo dell’aria più autentica ed incontaminata, valori forti e pochi compromessi, vi consiglio di visitare le pagine di LegaNerd. E’ un sito ben fatto, ricchissimo di articoli interessanti, dotato di una buona community. Tuttavia ieri, per la prima volta, ho provato ad inserirmi in un discorso, e ho avuto la riprova di appartenere ad un mondo completamente diverso. Incompatibile. In realtà è un problema che ho riscontrato anche altrove, ad esempio su Tom’s Hardware e in certe community di Google+, ma non ovunque: due eccellenti eccezioni sono rappresentate da Saggiamente e Multiplayer.

Nel caso di LegaNerd ho provato ad utilizzare il linguaggio della community (sempre grezzo ed aggressivo, molto provocatorio, che arriva subito al punto), ma chiaramente portando il mio punto di vista, diversissimo dal suo… ed è stato un fallimento completo. Non credo che tenterò mai più l’esperienza. Sì perché, per quanto il sito abbondi di nozioni scientifiche, persone indottrinate, senso dell’humor, la dialettica e l’accettazione di idee che esulino da quanto imparato sui libri di scuola resta appannaggio di pochissimi iscritti. Mi spiace, ma non fa per me.

Preferisco continuare a respirare la mia aria geek: più rarefatta, ingenua, pronta a stupirsi per le piccole cose, più filosofica che scientifica, bonariamente astratta. Prendere o lasciare, questo è il mio mondo.

geek-nerdPICON

Rispondi

