La toppata natalizia di Square Enix

Dato che a Natale siamo tutti più buoni, scrivo il giorno prima in modo da potermi incazzare come una iena ad un funerale polacco. Cioè ad un funerale molto triste in cui è vietatissimo ridere.

Tutto contento dei saldi natalizi, l’altro giorno ho finalmente deciso di acquistare Final Fantasy Tactics per iPad. Memore della versione per Nintendo DS (secondo me bellissima), ero sicuro che Square Enix non potesse toppare con questo remake della versione PSP. Eppure la cara Squeenix è riuscita a stupirmi ancora una volta proponendo un gioco fotocopiato dall’edizione di ormai 7 anni fa.

Mi aspettavo una grafica ben rimaneggiata, e quella non c’é. Nelle note si parla di “grafica in alta definizione ed effetti visivi ottimizzati”, ma per i miei standard fa schifo addirittura su iPad2, il che è tutto dire. Pazienza.

Mi aspettavo la lingua italiana, e non c’è neanche quella. Sì, lo so, ormai si parla inglese ovunque, noi italiani siamo arretrati di vent’anni, ecc ecc. Ma onestamente: almeno in un gioco strategico, in cui c’è già da arrovellarsi a sufficienza, costava tanta fatica agevolare il giocatore con un multilingua? Pazienza.

Mi aspettavo dei comandi ottimizzati per il touch, e per la maggior parte non posso ritenermi soddisfatto neanche di questo aspetto. Troppi passaggi per compiere le azioni, ed il tutorial onnipresente (sì, si può disabilitare, ma i comandi sono talmente imprecisi che risulta addirittura difficile muoversi tra le opzioni) intralcia e rallenta l’azione ancora di più. In una parola: ingiocabile. Pazienza?

Si potrebbe anche polemizzare sul prezzo, ma conoscendo le politiche commerciali della casa giapponese purtroppo so di non potermi lamentare troppo di 7 Euro. E pazienza, via.

Quello che davvero, davvero, davvero non posso tollerare è l’aver creato due versioni distinte per iPhone e iPad. Io ho acquistato la seconda (peraltro più costosa), e avrei voluto testarlo anche sul telefono, magari per riconsiderarlo in un’ottica “più portatile”. Dovrei dunque spendere altri 6 Euro (o magari 12, terminata l’offerta natalizia)?

Cara Squeenix, ci sono cascato anche stavolta… ma spero vivamente che sarà l’ultima. Ah, Buon Natale a tutti!

Schermata 2013-12-24 alle 10.46.49

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...