Il Nexus più X di sempre

No, signori, nessun errore: è finalmente possibile acquistare anche in Italia l’hardware firmato Google direttamente dal loro store online (quanto meno la serie Nexus…). Una bellissima notizia che arriva assieme ad un bellissimo sito.

A questo punto, ora che è in lingua italiana, posso dire ciò che pensavo da parecchio tempo: lo store Google è bello semplicemente perché copia pari pari quello Apple. Fin qua niente di strano o disdicevole: Apple stessa ultimamente ruba decine di idee software da Google, e questo perché le cose belle o geniali, se diventano uno standard, vanno accettate e anche fatte proprie, mettendo da parte qualsiasi secondo fine.

Il punto è che quando leggo una frase come “Lo schermo da 7 pollici più nitido di sempre” non posso non pensare a tutti i mesi (anni?) in cui gli Androidiani hanno preso per il culo l’analogo motto AppleIl dispositivo più X di sempre“. Ma immagino che d’ora in avanti la frase sarà sdoganata e diventerà l’unico sistema di presentare i prodotti, giusto? Potrei anche citare il modo in cui sono costruite le pagine del sito, con quello stupendo secondo livello di parallasse che permette di osservare le foto di sfondo scrollando la pagina verso l’alto o verso il basso, oppure potrei parlare della costruzione delle proposizioni (lapidarie, forti, che arrivano subito al punto)… tutte cose già viste. Ma va bene così, eh! Se una cosa funziona va usata, dev’essere fatta propria. E’ quasi un attestato di stima per il lavoro di marketing di Apple.

Certo è… che d’ora innanzi lo sfottò degli haters nei forum sarà molto più impegnativo, con questi precedenti, non trovate?

Schermata 2013-09-18 alle 08.32.42

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...