Ode a Distro

Da pochi giorni ho appreso che la rivista gratuita Distro, realizzata da Engadget, non verrà più pubblicata su tablet, nella sua versione per la app Edicola/Newsstand e credo nemmeno nell’equivalente Android.

Siete ancora in tempo per scaricarla, visto che siamo arrivati all’ultimissimo numero in uscita. Perché mai dovrebbe piacervi? Beh, forse perché finora è l’unica rivista davvero ben ottimizzata per iPad, che sfrutta ottimamente le gestures, che vanta un testo chiaro e pulito, un’impaginazione ineccepibile, un contenuto di alto livello (se vi interessa la tecnologia a 360 gradi spiegata ai profani).

Le pubblicazioni non sono mai troppo impegnative da scaricare, soprattutto perché in genere contengono contenuti multimediali abbastanza leggeri (gli articoli completi e con video embeddati sono dei reindirizzi alle versioni web), e l’unico ostacolo alla lettura potrebbe essere la scarsa conoscenza della lingua inglese (nel 2013? dai, su). Insomma, una rivista completa e piacevolissima.

A dirla tutta, era uno dei pochi motivi per cui ancora consideravo utile la app Edicola/Newsstand. E’ vero, ci sarebbe pure il National Geographic, probabilmente una delle poche altre riviste a sfruttare adeguatamente le gestures, i contenuti audio/video, il display ad alta risoluzione, ecc… ma ciò vale solo per la versione americana (la versione italiana è, al pari di Focus e mille altre, orribile ed inutilizzabile). Insomma, la mia è soprattutto una critica alla app e a tutti quelli che l’hanno seguita ed utilizzata (quindi sia i programmatori che gli utenti finali): pochi si sono impegnati a creare riviste che sfruttino davvero le potenzialità del tablet (e che quindi non facciano rimpiangere la carta stampata) e pochi leggono tali riviste (persino quando sono gratis).

Risultato? Distro se ne va. Grazie a tutti eh, grazie.

distro-apps-stage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...