Iron Man, salvaci tu

In genere non pubblico articoli sui rumors, ma questa volta vorrei spendere due parole, e due soltanto, sul fantomatico iWatch di Apple, perché credo che potrebbe rivelarsi un prodotto molto interessante, se gestito nella maniera corretta.

Gestito correttamente da chi? Prima di tutto dai produttori (Apple), ed in secondo luogo dai fruitori (noi).

Cominciamo dal dire che ovviamente alla fine non si chiamerà iWatch: Jony Ive è stato chiaro più volte su questo argomento: il nome di un prodotto non deve in alcun modo apparire ambiguo, ed il verbo “watch” può riferirsi a troppe cose contemporaneamente (video, orologio, occhiali, ecc). iTime, per assurdo, sarebbe un termine più consono all’oggetto in questione.

La seconda questione a cui Apple deve fare attenzione è quante cose potrà fare iWatch: io personalmente lo comprerei a scatola chiusa se potesse sostituire in toto iPhone: dunque lo vedrei bene come un mini “iPod, phone, and Internet communicator”, usando le parole di Steve Jobs del 2007. Allora sì, sarebbe una figata. Il fatto invece, come si vocifera, di utilizzarlo come estensione iPhone (quindi privo di modulo 3G/4G/5G, connesso unicamente via Bluetooth o -nella migliore delle ipotesi- via Wifi al telefono stesso), lo considero limitante e noioso. L’errore che sta per fare Google con i suoi occhiali Glass (in quanto non dotati di modulo 3G/4G/5G), si ripercuoterebbe su Apple. Certo, i fan lo comprerebbero lo stesso… ma a mio avviso non entrerebbe nella storia. A conti fatti iWatch/iTime risulterebbe un iPod di sesta generazione potenziato. Puah, che barba.

La terza e ultima questione emersa in questi giorni riguarda la durata della batteria. Ora, la butto lì, dal basso della mia ignoranza: ma è possibile che a nessuno sia venuto in mente di utilizzare il cinturino stesso come estensione di carica? E’ inevitabile che una minuscola batteria singola, contenuta in un minuscolo prodotto, non possa durare più di 48 ore…

Certo, a meno di non dotarla del palladio di Tony Stark. iRon Man, salvaci tu.

kisaimarufromtokyoflashjapan08

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...