World Wide Pic Indolor

Giusto perché non si dica in giro che mi arrogo la paternità di certe notizie, ecco qua una gustosa citazione di ThinkGeek:

In 1991, Tim Berners-Lee launched WorldWideWeb, 1st browser & editor. And it was good.

Ebbene, ciò significa che il Web come noi lo conosciamo esiste da esattamente 22 anni (escludendo chiaramente i precedenti esperimenti militari).

Quando solevo digitare lettere a casaccio sul mio vecchio Windows ’98, “navigare” significava grossomodo conoscere a memoria l’URL dei siti da visitare. Difficilissimo dunque trovare donne nude in abbondanza senza precise indicazioni.

Dopo poco tempo, cominciarono a farsi strada in mio soccorso un po’ di motori di ricerca, per la verità alquanto scadenti, fino a che… beh, lo sapete, arrivò Google.

E poi? E poi si vedrà. Google sta cambiando, e sta cambiando anche il modo di vivere il Web. Tra poco tempo arriverà la prima ondata di occhiali interattivi, e questo ci permetterà di ottenere qualsiasi informazione direttamente dentro un rettangolino di vetro posto ad una certa distanza dal nostro occhio. Apple e tutti coloro che la seguiranno invece ci permetterà di “navigare” (a quel punto le virgolette saranno d’obbligo) soltanto chiedendo lumi a Siri, che ci bisbiglierà le informazioni all’orecchio.

Occhio. Orecchio. Il Web progressivamente entrerà nel nostro corpo, la nostra voce impartirà comandi al posto del mouse, la struttura a righe di testo sul monitor lascerà lo spazio direttamente all’informazione finale. Fast food. Non si assaporerà più il gusto di scrollare pagine e pagine nei motori di ricerca, e probabilmente dimenticheremo anche le montagne di menu a cascata all’interno dei siti.

E’ un bene? E’ un male? E’ solo tecnologia. Ci abitueremo a tutto questo ancora prima di dire “ahia”. World Wide Pic Indolor.

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...